Trapianto piantine pomodoro tondo in serra, pacciamatura di paglia
La pacciamatura è la copertura del suolo coltivato con materiali vari, naturali o artificiali. Si effettua per varie ragioni e con materiali molto diversi tra loro.
A cosa serve
Il terreno in natura è sempre pacciamato, cioè coperto. Il suolo nudo, senza erba, foglie altro materiale vivo o in decomposizione non esiste naturalmente. Se un terreno è completamente spoglio non è vivo, come accade nel deserto o nelle zone rocciose. Da questa semplice osservazione comprendiamo che se vogliamo far crescere le nostre piante commestibili il più possibile in modo naturale si deve coprire il terreno. La copertura ha molte funzioni: protegge la terra (e i suoi abitanti) da caldo o freddo eccessivi, limita l’evaporazione e quindi mantiene più a lungo l’umidità, rallenta la crescita di piante spontanee in quanto ferma il passaggio della luce necessaria per la loro crescita, evita il compattamento della terra quando piove.
Trapianto piantine pomodoro tondo in serra, pacciamatura di paglia
La materia organica è anche una potente spugna che, quando piove, si inzuppa d’acqua e poi la rilascia lentamente, consentendole di raggiungere le falde acquifere sotterranee. Senza questo mantello, fatto anche di humus e radici, l’acqua non riuscirebbe a filtrare dentro la terra e scivolerebbe via in fretta trascinandosi dietro elementi vari.