Protagonisti del cambiamento in Agricoltura

L’azienda ortofrutticola Malavolta è tra le aziende che hanno scelto di essere tra le protagoniste del cambiamento in Agricoltura; un cambiamento capace di sviluppare nuovi percorsi finalizzati alla costruzione di un sistema produttivo sostenibile, in cui i punti di forza sono il rispetto per l’ambiente e per l’uomo. Il piu’ importante di questi percorsi è lo sviluppo dell’ AGRICOLTURA BIOLOGICA il cui fondamentale principio guida è che in natura esiste tutto quello che serve per far crescere culture sane e produttive.

L’AGRICOLTURA BIOLOGICA, condotta dalla nostra azienda, è un sistema di produzione che tiene conto della salute delle persone che si realizza grazie al grande bagaglio di conoscenze dei produttori addetti, che operano sotto il costante controllo dei tecnici messi a disposizione dalla Regione e dalle Associazioni.

In tutte le nostre fasi di produzione e di preparazione è vietato l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi e O.G.M., per questo motivo manteniamo la quantità di organismi dannosi per le colture entro limiti accettabili, proteggendo gli insetti antagonisti dei parassiti che già si trovano nell’ambiente naturale, o introducendoli, intervenendo se necessario con prodotti di origine naturale.

Dal 1995 l’AGRICOLTURA BIOLOGICA ha ottenuto il riconoscimento da parte delle istituzioni: il regolamento comunitario 2092/91 e successive modifiche e integrazioni definisce le tecniche e i prodotti permessi, il sistema di controllo e di etichettatura. Da allora i nostri prodotti in vendita con la dicitura “DA AGRICOLTURA BIOLOGICA” sono prodotti agricoli che hanno il pregio di una chiara normativa di riferimento a livello comunitario, rispettata anche dai prodotti d’importazione di paesi terzi.

L’Azienda Ortofrutticola Malavolta costituisce un valido modello ai fini della sicurezza alimentare e della salvaguardia dell’ambiente ed è lieta di poterlo dimostrare a tutti coloro che vorranno conoscerla.

L’Azienda Agricola Biologica Malavolta è a Massignano in provincia di Ascoli Piceno, i campi sono in un’amena valle denominata “Rio Canale” nel territorio del comune di Campofilone che si affaccia sulla costiera Adriatica a circa 60 mt sul livello del mare. Questa particolare posizione favorisce un microclima idoneo allo sviluppo di un sistema produttivo naturale di qualità. Il punto vendita è a Marina di Massignano.

Già nel lontano 1840 Angelo Malavolta coltivava quella stessa terra con tecniche naturali basate esclusivamente sull’azione dell’uomo che interagiva con l’ambiente e i suoi organismi viventi. Con il suo lavoro, rispettoso dei delicati equilibri biologici e del calendario della natura, fu custode di antichi segreti e maestro di tecniche che hanno consentito, oggi, di passare dall’antica tradizione contadina all’innovazione dell’Agricoltura Biologica.

Percorrere la valle Rio Canale significa inoltrarsi in sentieri che conducono a castelli, borghi medioevali, vecchi mulini fortificati, frantoi, ville rustiche e case coloniche, tra vigneti, frutteti, uliveti, orti e boschi che insieme compongono un colorato paesaggio rurale.

In ogni stagione dell’anno il clima è gradevole e gli scenari suggestivi. La vita segue regole ben precise e in stretto rapporto con il territorio, con le tradizioni e con i cicli stagionali del lavoro agricolo. La tradizione alimentare privilegia le ricette povere basate sui cereali, i legumi, frutta e ortaggi di stagione. Le carni sono quelle degli allevamenti domestici di bassa corte, quelle salate e insaccate del maiale lavorato nel rispetto di antiche tradizioni.

Tutti i prodotti di quest’oasi incontaminata sono controllati e certificati, dalla semina alla raccolta, dall’Associazione Regionale Suolo e Salute che ne garantice la qualità biologica e la certezza che arrivino sulla tavola del consumatore con la ganuinità e con i sapori di una volta. Questa immensa ricchezza naturale viene sapientemente tutelata nella tenuta di Monte Camauro dall’Azienda Agricola Biologica Malavolta a conduzione familiare.

Sul territorio di circa 12 ettari vengono coltivati ULIVI, PESCHI, SUSINI, CILIEGI, ALBICOCCHI, MELI, ACTINIDIE, FRUTTI DI BOSCO  e  ORTAGGI. Si Occupano dei campi il papà Patrizio, i due figli Ivano ed Enzo e alcuni esperti collaboratori. Il settore commerciale è magistralmente curato dalla Signora Antonella con competenza e passione.

L’impegno costante dell’Azienda Agricola Biologica Malavolta contribuisce alla conservazione delle specie, degli habitat naturali, della qualita’ della terra, dell’acqua e dell’aria.

Quando nel lontano 1995 ll’Azienda Agricola Biologica Malavolta passò da un sistema di produzione di tipo tradizionale ad un sistema regolamentato da precise norme della Comunità Europea (Reg. CEE 2092/91 e successivi) scelse di rispettare tutte le norme che il “Marchio certificato Biologico”  impone.

Queste norme contengono:

  1. Modalità a tempi per la conversione della produzione
  2. Regole precise sul modo di coltivare le piante e allevare gli animali
  3. Elenchi delle sostanze consentite per la concimazione dei terreni, la difesa delle piante, l’alimentazione e la cura degli animali.
  4. Un dettagliato sistema di registrazione di tutte le operazioni aziendali
  5. Un rigoroso sistema di accertamento del rispetto delle norme comunitarie